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Gli Artigiani della Vostra Pubblicità:

 dalla Creazione alla Distribuzione del Vostro Messaggio Pubblicitario

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Breve Glossario della Pubblicità
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Breve Glossario della Pubblicità        dizionario    

 


-A-

 

-Above the line
Attività di comunicazione pubblicitaria che impiegano i media classici.


-Action devices
Tutte le strategie e tecniche utilizzate per ottenere un feed-back da parte del target di riferimento. Tra gli strumenti usati promozioni mirate, mailing list, direct marketing.


-Affissione
Secondo le leggi e i regolamenti in vigore si parla di affissione soltanto a proposito della pubblicità esposta al pubblico nell'ambito di un centro abitato; se invece essa è collocata altrove (aeroporti, stazioni, strade extraurbane) la definizione corrente è quella di pubblicità stradale, ferroviaria, ecc. Si realizza tramite l'esposizione al pubblico di manifesti.

 

-Area test
Azione di marketing condotta in un'area delimitata per raccogliere indicazioni sulla sua efficacia.


-Art
La parte grafica di un messaggio pubblicitario (disegno, fotografia, impaginazione del testo).

 

-Art director
Il grafico he ha il compito di tradurre in immagini i concetti di una campagna. Lavora in coppia con il copywriter.

 

-Artwork
Configurazione finale del messaggio promozionale comprendente disegni, fotografie, lettering e copy.

 

-Assorbimento
Percentuale del bacino di utenza che si suppone riceva in modo positivo il messaggio pubblicitario.

 

-Audience
Insieme delle persone che vengono raggiunte da un messaggio pubblicitario attraverso un mezzo di comunicazione di massa, in un determinato momento.

 


-B-

 

-B2B (Business to Business)
Acronimo che si riferisce alle transazioni commerciali on line che un'azienda effettua con altre organizzazioni (fornitori, partner commerciali, istituzioni, imprese clienti). Rientrano nel B2B le applicazioni e i servizi di aste on line, i marketplace, fino ai sistemi di e-procurement.

 

-B2C (Business to Consumer)
Acronimo che si riferisce alle transazioni commerciali on line che un'azienda effettua direttamente con il consumatore finale.

 

-Bacino d’Utenza
Numero Totale di famiglie presenti in'area geografica.

 

-Back to back
In un punto vendita, espositore da pavimento visibile da entrambi i lati.

 

-Banded pack
Offerta promozionale presentata con la tecnica dell'assembling, ovvero proponendo due diversi prodotti nella stessa confezione.

 

-Bangtail
Una busta promozionale dotata di un secondo lembo perforato e perdisposto come modulo d'ordine.

 

-Banner
È senz'altro la più nota forma di spazio pubblicitario sulla Rete, generalmente posizionato in testa alle pagine web e di formato stretto e lungo. La dimensione più classica è di 468x60 pixel, ma ne esistono anche di formati più piccoli fino al cosiddetto “bottone”.

 

-Bingo card
Cartolina inserto. Una cartolina di risposta che un'azienda inserisce in un periodico per ottenere richieste di campioni o di informazioni, quando nelle pagine della medesima testata appaiono articoli o annunci riguardanti i propri prodotti o servizi.

 

-Blind test
Test in cui diversi prodotti vengono presentati in forma anonima, cioè senza marca, ad un gruppo di potenziali consumatori che sono chiamati a esprimere le loro preferenze. Serve a valutare la capacità del consumatore di distinguere le caratteristiche proprie del prodotto senza essere influenzato dalla notorietà della marca.

 

-Body copy
La parte scritta di un annuncio pubblicitario in cui sono descritte le caritteristiche dell'azienda e/o del prodotto presentato. Più tecnicamente, tutto il testo sottostante una headline.

 

-Booklet
Opuscolo, in genere piccolo e senza rilegatura , parte dei pezzi promozionali di una mailing.

 

-Bounce back
Promozione inviata a un acquirente assieme alla spedizione del materiale relativo a un ordine già effettuato.


-Bozzetto
Schizzo di un annuncio pubblicitario, sul quale compaiono, oltre le figure, gli ingombri del testo e, in genere, l'headline. Viene chiamato anche "rough".


-Brand
Marca. Il nome, anche caratterizzato o costituito da un disegno o segno grafico, che individua un prodotto, una linea di prodotti o un'azienda. Serve a differenziare il prodotto o l'azienda, sintetizzandone l'immagine e le valenze di fatto e psicologiche.

 

-Branding
Insieme delle strategie commerciali e promozionali volte a differenziare un prodotto utilizzando nomi, colori o simboli distintivi. Il branding è un processo che comprende aspetti formali e sostanziali.

 

-Brief
Documento elaborato dal cliente e dall'account per affidare il lavoro all'agenzia. Riassume gli obiettivi della campagna, le caratteristiche del prodotto, la strategia comunicativa e promozionale da adottare, il tipo di consumatore da raggiungere (target).

 

-Briefing
Incontro, riunione, volto alla definizione degli aspetti operativi e degli obiettivi di una determinata iniziativa. Durante il brief vengono in genere esposti e discussi i punti fondamentali del documento di ''brief''.

 

-Broadside
Un unico foglio di carta, stampato su uno o su entrambi i lati, piegati per la postalizzazione o la distribuzione diretta, che aperto si presenta come un unico grande annuncio pubblicitario.

 

-Brochure
Depliant informativo/pubblicitario, che illustra le caratteristiche di un'azienda o di un determinato prodotto/servizio.

 

-Buono sconto
Offerta di un promotion benefit economico: la riduzione di prezzo su un determinato prodotto o servizio. Si distinguono in due categorie: quelli emessi dal rivenditore e quelli emessi dal produttore.

 


 

-C-


-Campagna
Azione di marketing della quale si è definita la durata, l'obiettivo, la proposta commerciale, la comunicazione, i destinatari.

 

-Catalogo
Pubblicazione cartacea e consultabile su pagine Web, in cui vengono descritte le caratteristiche dei beni o servizi in vendita e, solitamente, i termini e le condizioni di vendita.

 

-Cellophanatura
Tecnica con la quale il materiale in distribuzione viene avvolto da una busta trasparente, che ne preserva il contenuto dalle intemperie.

 

-Claim
Breve testo in cui si concentra l'argomentazione di vendita. E' la frase destinata a rappresentare la campagna pubblicitaria di un dato prodotto e a identificarsi con esso durante tutto il corso della campagna stessa. Nel linguaggio comune il claim viene anche denominato slogan, termine pi generico che pu per identificarsi anche con la headline o con il pay-off.


-Co-op
Tecnica promozionale che prevede l'invio contemporaneo di più offerte con lo stesso strumento di spedizione.

 

-Co-op mailing
Un mailing nel quale due o pi offerte di aziende diverse sono racchiuse nella stessa busta o altro supporto di spedizione. I relativi costi di postalizzazione sono ripartiti tra tutti i partecipanti secondo modalit prestabilite.

 

-Collection
Raccolta di oggetti promozionali da collezionare.

 

-Comarketing
Partnership commerciale tra due aziende per coordinare le attività di marketing e ottenere visibilità congiunta.

 

-Conditional sale
Vendita condizionata. Un tipo di accettazione di un'offerta condizionata da una prova di lunga durata.

 

-Consumer benefit
Il complesso di vantaggi che, secondo una valutazione soggettiva del consumatore, un prodotto è in grado di apportare. Tali vantaggi non procedono necessariamente dalle caratteristiche oggettive del prodotto ma sono comunque radicati nella percezione del consumatore.

 

-Consumer list
Lista di nominativi con abitudini d'acquisto simili. Può essere usata, se l'utente ne ha fatto richiesta (opt-in), per la comunicazione aziendale.

 

-Convention
Manifestazione organizzata a favore della forza vendita per illustare politiche commerciali, lanciare un nuovo prodoto, assegnare obiettivi, premiare i risultati ottenuti.


-Cooperative promotion
Campagna o iniziativa promozionale i cui costi di impianto e di svolgimento sono suddivisi tra azienda produttrice e rivenditore

 

-Copy
L'insieme delle parole contenute nel testo di un mailing o di un messaggio pubblicitario.

 

-Copy test
Sondaggio condotto presso i lettori di una lettera o messaggio per valutarne l'impatto, il grado di comprensione, l'interesse suscitato, la memorizzazione. Viene svolto prima dell'adozione della campagna e ha lo scopo di fornire elementi obiettivi su cui basare la scelta tra più messaggi.

 

-Copywriter
Chi ha il compito di scrivere i testi dei messaggi promozionali. Svolge la sua attività creativa in stretto collegamento con l'art director.

 

-Corporate identity 
Identificazione di marca.


-Costo contatto
Costo necessario per raggiungere un singolo consumatore potenziale con un messaggio pubblicitario diffuso attraverso un determinato mezzo di comunicazione. Si ottiene dividendo il costo del mezzo per il numero degli individui che costituisce l'audience.

 

-Coupon
Parte di un annuncio promozionale o di un mailing package realizzata per essere compilata dal richiedente o dal potenziale cliente in modo da ricevere informazioni, effettuare un ordine o chiedere in prova il prodotto. Spesso designa un buono sconto.

 

-Couponing
Tecnica promozionale consistente nella distribuzione di buoni-sconto (coupons) sull’acquisto di un determinato prodotto.


-Crowner
 All'interno di un punto vendita, è il cartello, variamente sagomato e illustrato, che veicolamessaggi pubblicitari o proposte di promozione


-Customer care
Letteralmente, "cura del cliente". Nel linguaggio del marketing, la tecnica (che può assurgere fino al ruolo di orientamento strategico) che consente di implementare il CRM per raggiungere la Customer Satisfaction. In generale, insieme di attività fornite al cliente dell'azienda per consigliarlo nella scelta e nell'acquisto di beni e servizi, e per assisterlo nella fase successiva. Include anche le informazioni erogabili attraverso un call center e i servizi di riparazione e sostituzione di prodotti difettosi.

 

-Customer satisfaction
Soddisfazione del cliente. Rappresenta l'obiettivo principale dell'azienda orientata al marketing, i cui sforzi tendono allo sviluppo di una relazione di qualità con la clientela e alla sua conseguente fidelizzazione.

 

-Cut price
Temporanea riduzione del prezzo di un prodotto ai fini promozionali. Viene sfruttata soprattutto durante il lancio di nuovi prodotti.


 

-D-

 

-Depliant
Volantino, composto da una o più pagine che reclamizza un prodotto, un servizio o un’attività commerciale.


-Differential Marketing
Approccio che divide i consumatori in base alla profittabilità, attraverso la segmetazione del profitto. Il Differential Marketing ha come obiettivo primario la fidelizzazione dei consumatori più preziosi e profittevoli.

 

-Direct e-mail marketing
Permette di personalizzare l'annuncio pubblicitario, veicolando messaggi commerciali indirizzati ad un elenco di utenti iscritti in una mailing list. È uno strumento molto utile alla targettizzazione del messaggio pubblicitario e permette un contatto diretto con l'utente-consumatore.


-Direct marketing
Tecnica di marketing attraverso la quale l'impresa comunica direttamente a singoli utenti specifici (cliente o potenziali clienti finali). Si rivolge a un pubblico mirato per ottenere risposte misurabili, attraverso strumenti interattivi. La più classica di queste azioni, è quella che prevede l'invio di materiale pubblicitario via posta


-Dispenser
Espositore usato per la presentazione della merce, funziona anche come supporto diretto per la vendita.

 

-Door drop
Il recapito manuale di materiale promozionale in ogni abitazione di un determinato territorio di un determinato territorio.


-Door to door
Distribuzione capillare di materiali pubblicitari o campioni di prodotto, direttamente a domicilio del potenziale consumatore.

 


-E-


-Espositore
Struttura per allocazione dei prodotti extradisplay (con grafica evento)

 

-Esposizione (Exposure)
Invio di un annuncio pubblicitario dal server web all'utente. Quest'informazione è utile per verificare il numero di volte che un annuncio viene visualizzato dall'utente (impression).

 



-F-


-Feedback 
L'informazione di ritorno dopo una determinata azione di marketing (pubblicitaria, promozionale, di ricerca).

 

-Fidelity programs
Programmi di fidelizzazione dei clienti; rientrano in questa categoria alcune attività promozionali ome le tessere fedeltà, le collezioni, le raccolte punti.

 

-Finished lay-out
Rappresentazione finale della proposta approvata, completa di testi, materiale illustrativo ecc.


-Floor Graphic
Adesivo da terra

 

-Flyer
Opuscolo informativo pieghevole, usato solitamente nelle azioni promozionali di mailing.

 

-Folder
Opuscolo pieghevole atto a contenere materiale cartaceo illustrativo.

 

-Follow-on
Parte successiva di una campagna pubblicitaria che completa le fasi precedenti.

 

-Follow-up
Seguito di una campagna pubblicitaria che mette in evidenza nuovi aspetti della comunicazione rafforzandola. Può essere usato per qualsiasi azione di marketing che ne rafforza una precedente.

 

-Format
Stereotipo di messaggio. La tipologia è ampia: dal format aziendale (che permette di attribuire il messaggio ad un'azienda determinata) al format testimonial (che si avvale della dichiarazione di un personaggio) ecc.

 

-Franchising
Sistema distributivo in cui il titolare di un marchio (franchisor), trasferisce il proprio know how commerciale, il marchio e i prodotti ad un intermediario commerciale (franchisee).

 

-Free sample
Campione offerto gratuitamente al consumatore per pubblicizzare il prodotto

 

-Free Standing Inserts
Inserti allegati ai quotidiani domenicali, carichi di coupon e buoni sconto.

 

-Free trial
Prova gratuita. Offerta che prevede la possibilità di richiedere il prodotto in prova prima di perfezionare l'acquisto o di restituirlo.

 

-Free with pack premium
Promozione che prevede l'inserimento, nella confezione di un prodotto, del premio offerto al consumatore. Anche: In-pack-gift

 

-Freebie
Prodotto o servizio consegnato come omaggio gratuito.



-G-

 

-Gadget
Oggetto promozionale (di basso valore), allegato o dato insieme al prodotto, ha la funziona di divertire e suscitare simpatia e buona disponibilità da parte di chi lo riceve

 

-Gift
Prodotto, articolo da regalo normalmente usato in iniziative promozionali.


-Give-away
Materiale informativo e pubblicitario, esempio volantini, che viene dato liberamente al pubblico; in genere durante fiere e manifestazioni.

 

-Grid
Elemento cartaceo con fori che, sovrapposto a uno scritto, ha la funzione di selezionare un messaggio composto dalle lettere visibili attraverso i fori (letteralmente griglia).

 



-H-

 

-Hard Selling
Letteralmente sta per "vendita forzata"; il termine indica azioni di vendita intense e decise volte a forzare e sollecitare le decisioni d'acquisto.

 

-Headline
E' la parte del testo pubblicitario che apre il messaggio e che viene messa in risalto, usando tra loro caratteri di stampa più grandi (e di solito in maiuscolo per attirare l'attenzione). Solitamente sintetizza il tema della comunicazione.

 

-House Organ
Periodico realizzato e distribuito da un'azienda con finalità principale di valorizzare la propria immagine e di instaurare un rapporto continuativo con i propri clienti e/o dipendenti.



-I-

 

-Impression
L'impression è l’avvenuta visualizzazione di un banner da parte dell'utente.

 

-In pack premium
Omaggio collocato dentro la confezione. La sua presenza è messa in evidenza da richiami evidenti sull'etichetta o sul packaging.

 

-In-Pack
Promozioni con abbinamento di oggetto

 

-Incentive
Premio, incentivo, ricompensa; il termine si riferisce alle iniziative promozionali realizzate dall'impresa per stimolare la forza vendita, per spingerla al conseguimento degli obiettivi e per premiare i risultati raggiunti.


-Indagine
Esplorazione di un aggregato di persone, che avviene mediante tecniche statistiche di tipo campionario. Se oggetto dell'esplorazione è un mercato si parla di ricerca di mercato; se vice versa si esplora l'opinione della gente su fonti di rilevanza politica o morale, si ha la ricerca di opinione pubblica o sondaggio di opinione.

 

-Indagini demoscopiche
Ricerche statistiche volte ad accertare opinioni, atteggiamenti e caratteristiche di una determinata popolazione. Vengono normalmente eseguite su un campione. Può consistere nella sola ricerca di dati o rilevazione di comportamenti (desk-work), oppure, più frequentemente, implica un'intervista o la compilazione di un questionario da parte dei componenti il campione.

 

-Indagini motivazionali
Tipo di indagine qualitativa realizzata applicando metodologie proprie della psicologia e della sociologia che servano a mettere in luce le motivazioni consce e inconsce dei consumatori.

 

-Indagini qualitative
Studiano il comportamento individuale del consumatore cercando di scoprire quali forze spingono l'individuo a sviluppare un determinato atteggiamento verso l'azienda, il prodotto, la comunicazione pubblicitaria e così via.

 

-Indagini quantitative
Forniscono la dimensione di un fenomeno. A differenza delle indagini qualitative che cercano di spiegare il perché‚ di determinati comportamenti, le quantitative indicano quante persone adottano un certo comportamento.

 

-Inquiry
Richiesta di materiale informativo relativo all'offerta di un determinato prodotto o servizio.

 

-Insert
Inserto. Fascicolo di contenuto promozionale o pubblicitario che viene allegato a una pubblicazione. Può essere inserito tra le altre pagine oppure sciolto.

 

-Intersititial (Splash page)
Forma di pubblicità Web per cui finestre separate dal browser appaiono durante il caricamento della pagina del sito a cui l'utente si connette. Trattandosi di vere e proprie pagine Web che utilizzano Java o Javascript , l'interstitial consente di proporre un'informazione più ricca e dettagliata rispetto ad altri strumenti.

 

-Isola promozionale
Area espositiva identificata da pi strutture pop e accessibile da almeno 3 lati

 

-Issuer
Istituzione finanziaria che emette carte di pagamento ai consumatori.



-J-

 

-Jingle
Motivetto musicale che accompagna e fa da sfondo alla pubblicità audiovisiva di un prodotto

 

-Johnson box
Nel gergo dei copywriter indica un riquadro prima dei saluti finali che, in una lettera di vendita, racchiude i benefit principali della proposta.

 

-Jump page
Forma di pubblicità interstiziale, si differenzia dall'interstitial per le dimensioni ridotte. Noto anche come Sister Window o Daughter Window.



-K-

-Keyword
Parola o frase usata per indirizzare la ricerca on line.


 

-L-

-Layout
a) sistemazione grafica dei vari elementi del lavoro pubblicitario al fine di visualizzare, il più fedelmente possibile, l'immagine definitiva b) riferito a un negozio indica la disposizione delle strutture espositive sulla superficie, il relativo criterio espositivo delle merci sulle strutture e il conseguente andamento della viabilità interna.

 

-Lead
Interesse dimostrato da un cliente in seguito ad una particolare iniziativa promozionale, che si può poi materializzare nell'avvio di una trattativa commerciale.

 

-Lead generation
Ogni operazione di marketing diretto tesa a individuare nominativi di persone o aziende interessate all'acquisto di un prodotto o servizio, in appoggio ad un'oraganizzazione commerciale. L'obiettivo di queste operazioni è, quindi, quello di fornire indirizzi qualificati alla rete di vendita.

 

-Lead qualification
Determinazione, nel telemarketing, del livello di interesse del cliente e della capacità e volontà di vendere un prodotto o servizio.

 

-Leaflet
Volantino pubblicitario di piccole dimensioni

 

-Lettering
Scelta o progetto dello stile di un carattere grafico per le parole che appaiono sulla comunicazione in genere fatta attraverso differenti veicoli.

 

-Leve di marketing
Le quattro variabili fondamentali sulle quali si deve decidere per impostare la strategia di mercato relativa ad un prodotto/servizio. Esse sono: il prodotto, il prezzo, la promozione, la distribuzione.

 

-Licensing
La cessione temporanea del diritto all'uso pubblicitario di un nome, di un marchio o logotipo, di un'immagine contro il pagamento di una royalty.


-M-


-Mailing
Invio per corrispondenza al recapito del cliente potenziale di una proposta di vendita o di materiale promozionale. Gli elementi di un mailing sono normalmente: la busta, il folder, la lettera e la cartolina d’ordine.

 

-Mailing list
Lista di nominativi, generalmente creata e usata per invii di e-mail. Il termine indica anche la comunità di individui che, uniti da un interesse comune, discute via posta elettronica attraverso messaggi inviati a tutti gli iscritti alla mailing list.

 

-Mailing package
L'unità completa di direct mail, così come arriva nella cassetta delle lettere del consumatore.

 

-Marchio
Caratterizzato da elementi visivi; da un segno simbolico che è espressione del carattere aziendale, (nasce dall’uso di marchiare a fuoco il bestiame con simboli della proprietà come pure dalla consuetudine araldica di attribuire elementi iconografici ai patronimi per creare stemmi familiari in grado di segnare la marca di appartenenza). Inoltre, il marchio, può essere espresso attraverso l’uso del logo o logotipo, da abbinare o no al simbolo aziendale. Si tratta della stesura grafica del nome, con caratteri, forme o cromie, progettate per essere riprodotte in ogni dimensione, dal biglietto da visita all’insegna esterna, mantenendo sempre lo stesso grado di riconoscibilità.

 

-Marketing
È la scienza e l'arte di acquisire, mantenere e sviluppare una clientela che assicuri un profitto.

 

-Media Strategy
La scelta dei mezzi da usare per la programmazione della campagna di comunicazione.

 

-Menabo'
Modello di impaginazione di uno stampato a piu' pagine. Viene predisposto solitamente nello stesso formato e numero di pagine di quello che sara' il prodotto finito. Su di esso vengono fatte tutte le correzioni e gli aggiustamenti ritenuti necessari al testo e al visual.

 

-Mercato di nicchia
Segmento di mercato con ambiti e confini specifici: in termini quantitativi - qualora i bisogni soddisfatti siano propri di un numero ristretto di clienti - o in termini di specializzazione del prodotto o servizio, che risultano offerti da poche aziende.

 

-Mercato potenziale
Tutti coloro che, per ragioni demografiche, economiche, culturali, possono essere considerati potenziali acquirenti di un determinato prodotto/gruppo di prodotti.

 

-Merchandise
Oggettistica derivante da un marchio.

 

-Merchandiser
Oggettistica derivante da un marchio

 

-Merchandising
Attività sul punto di vendita.

 

-Mission
I valori e gli obiettivi di un'azienda, il suo core business, i vantaggi competitivi che intende mantenere, consolidare o raggiungere, la sua funzione all'interno della società, nonché le politiche aziendali che intende adottare per conseguire gli obiettivi che essa si è posti.


-N-


-New Media Agency
Questa definizione indica le aziende specializzate nei servizi legati alle nuove tecnologie, in particolare Internet ed il settore multimediale nel suo complesso.

 

-New Media Planning
Gestione di una campagna pubblicitaria on-the-web

 

-Newsgroup
Area pubblica di discussione on line dedicata a varie aree tematiche.

 

-Newsletter
E-mail informativa (gratuita o a pagamento) che affronta periodicamente determinate tematiche; in generale si tratta di pubblicazioni che riportano notizie sintetiche. È un servizio tipico di un sito/portale. Viene inviata agli utenti/visitatori su richiesta. Può essere sponsorizzata da un cliente inserzionista. È anche uno strumento con cui un’azienda può mantenere costantemente informata sulla propria offerta la clientela.

 

-Nicchia di mercato
E’ un piccolo segmento di mercato, inteso come gruppo di acquirenti che presentano caratteristiche comuni verso cui le imprese (in genere le medio-piccole) concentrano i loro sforzi differenziando il più possibile il prodotto.

 

-Non indirizzata
Comunicazioni consegnate in cassetta postale che non riportano indirizzo del destinatario ovvero si rivolgono ad un generico destinatario.


 

-O-

 

-Omaggi on pack e in pack
Gadget, buoni sconto o merchandise inclusi nella confezione, sia all'esterno (on pack) che all'interno (in pack) della stessa.

 

-On pack premium
Omaggio applicato alla confezione dall'esterno. Colpisce il pubblico perchè si vede, si tocca e si desidera.

 

-One-shot
Termine usato per indicare l'offerta di un solo prodotto oppure di un prodotto che non fa parte del catalogo.

 

-Outdoor advertising
Pubblicità esterna fissa attuata attraverso plance o posizioni fisse dislocate lungo le strade, a ridosso di edifici. È costituita da manifesti, cartelli, cartelloni, pannelli stampati o luminosi, insegne


-Overwrap
Packaging promozionale, normalmente sovrapposto a quello standard.



-P-

 

-Package
Termine utilizzato per descrivere tutte le componenti riunite (parti o elementi) di un’azione di mailing.

 

-Package insert (inserto package)
Ogni pezzo promozionale incluso nella spedizione di un prodotto. Può essere previsto per prodotti diversi della stessa azienda o per prodotti o servizi di altre aziende.

 

-Packaging
Studio e progettazione grafica della confezione di un prodotto. Il packaging è una forma di comunicazione importante, poiché interviene sull’aspetto fisico della confezione e a volte anche sulle sue modalità di utilizzo, come nel caso di confezioni dotate di particolari meccanismi di apertura e di accesso al prodotto. Favorisce il ricordo e la brand loyalty contribuendo all'immagine della marca.

 

-Pagina
Documento scritto in codice HTML che contiene testo, immagini, suoni e altri oggetti. Una o più pagine formano un sito. Le pagine possono essere statiche o dinamiche, come per i database contenenti grandi cataloghi. La pagina principale d'ingresso si chiama home page ed è la ''vetrina'' del sito, i cui accessi misurano il traffico diretto al sito.

 

-Piano promozionale
Attività preparatoria delle sales promotions, si inserisce nel piano di marketing ed è coerente con i suoi obiettivi generali annuali. La strategia prevede gli obiettivi, le tecniche promozionali, la creatività e il controllo. Si sviluppa sui vari target coinvolti: consumatori, trade, forza vendita.


-Plus
La caratteristica vincente di un prodotto, il suo punto di forza nei confronti dei concorrenti.

 

-Posizionamento
In marketing è la collocazione di un'azienda o di un prodotto nella percezione dei target di riferimento rispetto alle aziende o prodotti concorrenti.

 

-Posizionamento nei motori di ricerca
In Internet per “posizionamento” si intende la possibilità di far figurare con il proprio sito, ai primi posti dei risultati delle ricerche effettuate dagli utenti sui motori di ricerca mediante “parole chiave”. È uno strumento fondamentale di visibilità del web marketing, il passo più importante che bisogna fare per essere visibili on line.

 

-Posta pubblicitaria
Volantini, brochure e qualsivoglia tipologia di materiale cartaceo che vengono consegnati nella cassetta postale


-Postare
Pubblicare un messaggio (post) - non necessariamente di solo testo - all'interno di un newsgroup, di un forum, di una qualunque bacheca on-line.

 

-Promozione delle vendite
Il termine indica l'insieme delle attività che aggiungono un valore supplementare e temporaneo al prodotto con lo scopo di facilitarne la vendita e stimolarne l'acquisto. Per essere efficace deve presentare un beneficio evidente ed avere il carattere della temporaneità dell'offerta e quello dell'individualità

 

-Promozione siti web
Per promozione di un sito web si intendono tutte le attività rivolte a far confluire visitatori sul sito. Queste attività possono essere sviluppate sul web (campagne banner, sponsorizzazioni, ecc.), o attraverso la posta elettronica, oppure mediante azioni off-line come ad esempio l'emissione di comunicati stampa.

 

-Pubblicita' redazionale
Pubblicita' redatta sotto forma di notizia o servizio di informazione giornalistica, a pagamento, contraddistinta ed evidenziata da opportuna impaginazione e grafica.



-Q-

 

-Quota di mercato
Percentuale delle vendite di un'azienda sul totale delle vendite del settore di mercato a cui l'azienda appartiene.



-R-


-Redazionale
Breve articolo redatto in tono giornalistico per parlare di un certo prodotto trattandolo come se fosse una notizia o una novità.

 

-Rendiresto
Tappetino personalizzato usato dai commercianti per versare il resto, impiegato per veicolare messaggi promzionali.



-S-

 

-Sales promotions
Promozione delle vendite; il termine indica l'insieme delle attività che aggiungono un valore supplementare e temporaneo al prodotto con lo scopo di facilitarne la vendita e stimolarne l'acquisto. Per essere efficace deve presentare un beneficio evidente ed avere il carattere della temporaneità dell'offerta e quello dell'individualità.

 

-Sampling
Campionamento a scopo promozionale.

 

-Segmentazione
Per “segmentazione” si intende l'insieme delle possibilità di raggiungere una o più categorie di utenti ben identificati, durante le campagne pubblicitarie o di comunicazione.

 

-Sell in
Strategia commerciale e promozionale finalizzata a studiare i metodi, le tecniche e gli strumenti per favorire l'ingresso del prodotto nel punto vendita.

 

-Sell out
Insieme di attività dirette alla vendita dei prodotti dai dettaglianti ai consumatori finali.

 

-Sponsorizzazione
Ogni contributo di un'impresa pubblica o privata, non impegnata in attività televisive o radiofoniche o di produzione di opere audiovisive o radiofoniche al finanziamento di programmi allo scopo di promuovere il suo nome, il suo marchio, la sua immagine, le sue attività o i suoi prodotti, purché non si facciano riferimenti specifici di carattere promozionale a tali attività o prodotti. (Ex D.M. 9 dicembre 1993, n. 581. Regolamento in materia di sponsorizzazioni di programmi radiotelevisivi e offerte al pubblico).

 

-Supporto promozionale
Mezzo specificatamente dedicato a veicolare i messaggi promozionali. Quelli tipicamente usati nelle sales promotions sono: promoters, personality promotions, espositori, mailing, personalizzazione del punto vendita, dimostrazioni, riunioni e congressi, fiere, convention, club, comunicazione sul web, supporti multimediali.



-T-


-Take-one
Volantino a disposizione del pubblico in un punto vendita o in aree frequentate da potenziali clienti (ad esempio quelli per diventare possessori di carte di credito sui banconi delle reception negli hotel o nei ristoranti).

 

-Target
Letteralmente significa bersaglio; è il gruppo di consumatori verso il quale l'azienda indirizza la propria azione commerciale. Una corretta determinazione del target esige lo sviluppo di un approccio sistematico. Dall'analisi dei bisogni del mercato si passa alla verifica dell'esistenza di un potenziale economico, alla identificazione dei confini del mercato e quindi alla scelta dei segmenti, o parti di mercato, da prendere in considerazione. L'identificazione del target include informazioni socio-economiche, demografiche e psicografiche.

 

-Teaser
Annuncio pubblicitario di attesa; tende a suscitare curiosità e aspettativa riguardo un particolare prodotto o azienda, senza rivelarne l'identità o le caratteristiche. Dopo gli annunci teaser, dopo qualche pagina o dopo qualche tempo, fanno seguito gli annunci che svelano quanto cripticamente anticipato dalla fase di attesa.

 

-Telemarketing
Disciplina che riguarda e regola le attività promo-pubblicitarie dirette effettuate tramite il mezzo telefonico.

 

-Totem 
Espositore di grandi dimensioni, a svilupp verticale, usato nelle attivit promozionali per personalizzare il punto vendita.

 

-Tracking
Tracciare. L'utente che accede ad un sito viene seguito tramite vari sistemi (server, cookie,ecc.) in tutto il suo percorso di navigazione. E' un buon modo per capire quelli che sono i suoi interessi, e quello che cerca sul nostro sito.

 

-Trade
Intermediazione (in ogni comparto).

 

-Trade Marketing
Attività di marketing a supporto della commercializzazione dei prodotti dell'azienda. Comprende la gestione strategica della rete di distribuzione e le attività promozionali orientate verso gli intermediari commerciali.

 

-Trade promotion
Iniziativa rivolta al rivenditore / concessionario/ grossista.

 

-Traffic builder 
Attività promozionali il cui obiettivo è quello di convogliare pubblico verso e dentro un negozio, una superficie commerciale ecc.

 

-Trial
Prova gratuita di un prodotto.

 

-Try & sell
Prova gratuita di un prodotto annessa ad una particolare offerta promozionale per l'eventuale acquisto del prodotto stesso.



-U-

 

-Unique Selling Proposition
Nella comunicazione, è l'Argomento unico di vendita. E' la teoria secondo la quale un annuncio deve puntare su un unico argomento di vendita forte. Più in generale, per USP si intende la Caratteristica distintiva del prodotto, cioè la caratteristica unica del prodotto (rispetto a quelli concorrenti) che il consumatore o acquirente professionale – eventualmente stimolato dalla comunicazione - percepisce nettamente (es. prezzo molto più basso, prestazioni particolari, ecc.).



-V-

 

-Valore percepito
Corrisponde al valore che il pubblico attribuisce al promotion benefit per effetto della comunicazione promozionale.

 

-Valore reale
Valore monetario pagato dall'azienda promotrice per offrire quel determinato vantaggio. Costo economico della campagna

promozionale.

 

-Vantaggio competitivo
Vantaggio che un'azienda, una marca o un prodotto vanta nei confronti dei concorrenti diretti.

 

-Viral Marketing
Il termine «viral marketing» fu inventato da Steve Jurvetson nel 1997. Esistono più di 30 sinonimi, i più interessanti sono cascading style marketing, centrifugal marketing, exponential marketing, propagation marketing, self-perpetuation marketing, self-propogation marketing, wildfire marketing. Questa strategia di vendita sfrutta tecniche che inducono i siti Internet e i loro utenti a trasferire comunicazioni di tipo promozionale ad altri navigatori (spesso in maniera involontaria), facendo crescere in modo esponenziale la visibilità del messaggio e i suoi effetti. Il viral marketing incoraggia lo scambio d’informazioni circa l’uso di prodotti e servizi, creando cioè messaggi «infestati» da concetti, frasi, link, firme elettroniche, immagini che vengono assorbiti e utilizzati facilmente dai destinatari che replicano, dopo poco tempo, i comportamenti del mittente. Fondamentalmente si tratta di un meccanismo che innesca l'auto-propagazione spontanea di un prodotto o di un brand. Strumenti ideali per generare viral marketing sono ad esempio: mailing list, programmi di affiliazione, cartoline virtuali, calendari, pagine Web personali, tutte le killer application che ospitano messaggi pubblicitari, le free e-mail, i tool per la comunicazione, i periodi di prova dei software (che inducono alla diffusione di crack e password molto spesso non contrastata dagli stessi produttori).

 

-Visual
Parte visiva di un annuncio promozionale/pubblicitario.



-W-

 

-Web Usability
Insieme di regole per la corretta progettazione e sviluppo di un sito Internet affinché gli utenti che lo navigano possano raggiungere i propri obiettivi con soddisfazione. La web usability è pertanto definita sulla base di diversi elementi: chiarezza, efficacia, capacità di comunicazione e interazione, velocità di ricerca e fruizione delle informazioni. I sei aspetti fondamentali messi a fuoco dalla web usability sono pertanto : 1. navigazione: tale da consentire di accedere ai contenuti nel modo più semplice e immediato, avvalendosi di strumenti di orientamento e ricerca (mappa grafica del sito/indice dei contenuti; motore di ricerca interno; menu di navigazione; funzionalità per tornare alla home page o per annullare delle operazioni), 2. interfaccia: progettata sia a livello grafico (con immagini, testi, icone) sia a livello di raggruppamento logico dei contenuti e loro gerarchia e organizzazione; 3. struttura dei contenuti: strutturati in maniera semplice, organizzati in blocchi ognuno dei quali dotato di un proprio senso e di una propria autonomia anche se letto fuori sequenza, magari suddivisi in più livelli di approfondimento, adattando così il testo alle caratteristiche ipertestuali della Rete, definita da Jacob Nielsen (padre fondatore della web usability) come un “linking medium”: l’utente interagisce direttamente con i contenuti proposti e si muove attraverso di essi grazie alla struttura ipertestuale. La presenza inoltre di forum, chat, o di form anche solo per valutare il gradimento degli utenti sono tutti elementi possibili da inserire nel sito per cercare di sfruttare le potenzialità offerte dalla Rete, con tutti i risvolti positivi in termini di comunicazione “one to one” per chi opera in Internet; 4. comunicazione: tale da trasmettere in modo adeguato gli obiettivi del sito, il messaggio e l’immagine dell’azienda/prodotto/servizio che costituisce il soggetto del sito stesso; 5. gestione: una volta realizzato, il sito dovrebbe essere continuamente presidiato e monitorato dal punto di vista tecnico, nonché aggiornato periodicamente dal punto di vista dei contenuti.



-X-

 

-X-brand
Prodotti senza marchio utilizzati negli spot pubblicitari come riferimento generico che consente di enfatizzare il prodotto oggetto della pubblicità. Con l'introduzione della pubblicità comparativa, il ricorso a questi prodotti tende a diminuire.


-Z-

 

-Zona di Distribuzione
Area geografica che racchiude uno o più comuni in cui viene effettuato la distribuzione del materiale.

 


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